Termini e Condizioni
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.caseificiofiordilatte.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Caseificio Sociale Fior di Latte S.C. con sede in Località Torretta, 225. 40041 Gaggio Montano BO, P.I. 02355090354 Indirizzo di posta elettronica: info@caseificiofiordilatte.it (di seguito “Fiordilatte”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Fiordilatte attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Fiordilatte e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Fiordilatte. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine potrà contattare tempestivamente Fiordilatte per comunicare eventuali modifiche o errori. Una volta che l'ordine viene messo in lavorazione per la spedizione non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, Fiordilatte verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, Fiordilatte invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Eventuali dazi doganali sono a carico del cliente.
Le spese di confezionamento e spedizione sono indicate nella pagina di checkout, e sono calcolate con precisione in base al peso dei prodotti ordinati dopo aver inserito l'indirizzo di spedizione.
Eventuali promozioni sulla spedizione sono indicate nel carrello
5. METODI DI PAGAMENTO
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, bonifico bancario, carte prepagate, contrassegno.
Carta di Credito:
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
Mastercard
American express
Maestro
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
Bonifico bancario:
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico: c/c: Caseificio Fiordilatte.
IBAN: IT94L0847236820053000401991
SWIFT/BIC: CCRTIT2TFEL
Banca: BCC - FELSINEA Ag. Gaggio Montano
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico data e numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine n. 1357)
Gift Card Fiordilatte - Coupon:
Il Cliente dovrà inserire il Codice Coupon nel Carrello. L'importo sarà aggiornato automaticamente
6. FATTURAZIONE DEGLI ORDINI
Qualora l’acquisto sia effettuato da un’azienda o un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale, partita IVA e codice destinatario SDI o PEC nel caso di fattura elettronica. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il richiedente fattura è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
7. Spedizione, confezionamento, trasporto e consegna
Fiordilatte si impegna a spedire la merce di norma entro 24 ore dalla conferma dell'ordine, per tutti gli ordini conclusi da lunedì a mercoledì mattina. Gli ordini conclusi dopo il passaggio del corriere il mercoledì mattina, saranno evasi il lunedì successivo. I prodotti non vengono spediti il mercoledì pomeriggio, giovedì e venerdì per evitare che rimangano fermi nei magazzini dei corrieri troppo a lungo.
Per garantire la conservazione ottimale dei prodotti durante il trasporto questi vengono confezionati sottovuoto e nei mesi estivi i prodotti sono opportunamente imballati in contenitori isotermici. Il costo del contenitore isotermico è di 1.80 euro; al kg. Prodotti deperibili come formaggi freschi non vengono spediti.
La spedizione dei prodotti è effettuata tramite corriere espresso SDA / GLS / DHL / BARTOLINI.
Tempi di consegna:
ITALIA: 1 / 2 giorni lavorativi
EUROPA CENTRALE: 2 / 3 giorni lavorativi
RESTO EUROPA: 4 / 6 giorni lavorativi
Al momento della spedizione riceverai una email con le istruzioni per seguire online la consegna.
Per le isole e località remote i tempi potranno essere superiori a quelli indicati.
Il cliente è tenuto a fornire tempestivamente a Fiordilatte, al corriere, alla dogana o ad ogni altra istituzione coinvolta con la logistica dell’ordine tutte le informazioni o dati personali necessari per la consegna dell’ordine.
Mancata consegna
In caso di rifiuto della merce senza motivazione da parte del cliente o di mancata consegna per altre motivazioni (indirizzo e/o numero di telefono errati del destinatario, ripetuta assenza del destinatario) Fiordilatte tratterrà l’intero importo dell’ordine.
PREZZI SPEDIZIONE ITALIA:
FINO A KG. 10:
Euro 10,00 iva inclusa
DA 10 a 20 Kg
Il costo è di 20€
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati personali”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Fiordilatte non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Fiordilatte ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
8. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Fiordilatte una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo pec indirizzata a:
Fiordilatte provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Fiordilatte stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
In caso di esercizio del diritto di recesso Fiordilatte rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Fiordilatte di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
I Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti ALIMENTARI sigillati/sottovuoto che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Fiordilatte e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
9. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Fiordilatte il Cliente dovrà contattare immediatamente Fiordilatte via email: info@caseificiofiordilatte.it o il servizio clienti Tel.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Fiordilatte il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Fiordilatte non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Fiordilatte si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Fiordilatte utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contatti”, oppure inviando una email a info@caseificiofiordilatte.it
Fiordilatte si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
ADR
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
13. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Fiordilatte s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Reggio Emilia, ogni eventuale altro foro competente escluso.
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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).