Caseificio Sociale Fior di Latte: Nuovo sito, qualità di sempre!
Home > Azienda > Fior di Latte

Fior di Latte

Caseificio artigianale di Montagna

Il Caseificio Sociale Fior di Latte è una cooperativa casearia istituita nel 1965 da una parte dei produttori di latte di Gaggio Montano, comune dell'Appennino Tosco Emiliano. Oggi la cooperativa riunisce gran parte dei produttori dell'Alta Valle del Reno: aziende agricole non solo di Gaggio Montano ma anche dei comuni limitrofi, tutte dislocate fra i 400 ed i 1000 metri di altitudine. L'aria di montagna, l'abilità del casaro che ripete ogni giorno gesti tramandati di padre in figlio, la passione.

Il Caseificio Sociale Fior di Latte  è una cooperativa agricola le cui radici affondano nel passato: fondata 60 anni fa a Gaggio Montano, si ispira a valori e tradizioni ancora più antichi e tramandati da generazioni. Con il passare del tempo il progetto dei primi produttori si consolida e diventa sempre più un’importante realtà, tanto da riunire la stragrande maggioranza dei produttori di latte non solo di Gaggio Montano ma anche dei comuni limitrofi, fino a diventare una delle realtà economiche di maggior rilievo nell'Alta Valle del Reno. I produttori della cooperativa forniscono ogni anno oltre 5000 quintali di latte, con i quali producono poco meno di 10000 forme di Parmigiano Reggiano DOP matricola 3624 ed altri formaggi

La Montagna: il nostro territorio

Le aziende agricole facenti parte della cooperativa sono tutte site in montagna tra i 400 e i 1000 msl, nei comuni di Marzabotto, Gaggio Montano e Fanano. Un territorio nell'alta Valle del Reno sull'Appennino Tosco Emiliano, che trasmette la sua impronta ad ogni forma di parmigiano grazie al clima, più secco e meno caldo che in pianura, ed alla qualità dei foraggi di cui si nutrono le nostre mucche, che crescono nei prati di montagna... il nostro Parmigiano Reggiano respira aria di montagna dalla stalla alla stagionatura.

Il Casaro: custode della tradizione

Il Parmigiano Reggiano ancora oggi si fa con lo stesso metodo artigianale, gesti che si ripetono, tempi lunghi e saper fare che si tramandano di generazione in generazione da mille anni. Il casaro, con la sua esperienza è il custode e l’interprete delle tecniche tradizionali che servono per produrre il Parmigiano Reggiano. Le sue mani esperte ogni giorno contribuiscono a fare la differenza fra un buon Parmigiano Reggiano ed un Parmigiano Reggiano d'eccellenza.

La Sostenibilità: la Filiera corta

La cooperativa è nata per perseguire l'obiettivo della Sostenibilità: per i produttori, per il consumatore, per gli animali. Il latte passa direttamente dalle stalle dei soci al caseificio e dal nostro magazzino ai nostri punti vendita. La decisione di portare la maggior parte della produzione direttamente sulle tavole del consumatore, evitando gli intermediari, e seguendo il modello della filiera corta ha un duplice vantaggio: per il consumatore significa un prezzo più conveniente, per il produttore un più adeguato riconoscimento economico. Nella nostra filiera ogni aspetto sotto il nostro controllo diretto: dal benessere degli animali nella stalla, alla lavorazione del caseificio fino alla tavola. 

La Qualità premiata

La passione e l'attenzione ad ogni aspetto della produzione, danno i loro frutti. E la qualità del nostro parmigiano reggiano è riconosciuta puntualmente da premi prestigiosi come la medaglia Super Gold vinta all'edizione 2023 del World Cheese Awards. La qualità del nostro Parmigiano la riconosci dalla matricola 3624