Caseificio Sociale Fior di Latte
Home > News > Ravioli trevisani

Ravioli trevisani

Ricette


Procedimento

Per la pasta:

Impastate la farina con le uova, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, fino a ottenere una pasta liscia.

Copritela con un foglio di pellicola e fatela riposare per circa 30'. Per il ripieno: tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con il burro.

Aggiungete il radicchio tagliato a striscioline, fatelo rosolare a fuoco vivo per 5' e regolate di sale e pepe.

Setacciate la ricotta in una ciotola e incoroporatevi il radicchio tiepido, l'uovo, il Parmigiano-Reggiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe.

Con l'apposita macchina o con il mattarello, stendete la pasta in sfoglie sottili.

Su metà di queste sfoglie distribuite il ripieno a mucchietti regolari e distanziati, spennellate i bordi con poca acqua; quindi coprite con le sfoglie rimaste.

Pressate con le mani tutt'intorno al ripieno, per eliminare l'aria e per sigillare, poi, con la rotella tagliapasta, ricavate dei ravioli di cm 4 di lato.

Lessateli in abbondante acqua salata a leggero bollore.

Per il condimento:

Fate sciogliere il burro in una grande padella con uno spicchio di cipolla, che poi eliminerete, aggiungete qualche foglia di salvia e i ravioli sgocciolati, ma non troppo.

Guarda anche

  • A tavola con i soci del Caseificio alla Locanda Pianaccio

    Un pranzo speciale per celebrare il nostro Parmigiano Reggiano di montagna e i valori che ci uniscono

    Una giornata speciale dedicata ai soci del Caseificio Sociale Fior di Latte, che si sono riuniti alla Locanda Pianaccio per celebrare la tradizione e il gusto autentico. Il momento clou del pranzo? La pasta saltata nella forma di Parmigiano Reggiano, un simbolo della nostra passione per il buon cibo. Sfoglia le immagini di questo evento che racconta i valori di comunità e qualità che ci contraddistinguono.

  • Il DOP (Denominazione di Origine Protetta)

    e la sua importanza per la qualità del parmigiano reggiano

    Quando si parla di eccellenze alimentari italiane, la sigla DOP è un marchio di garanzia che riveste un'importanza fondamentale. Ma cosa significa esattamente DOP e perché è così rilevante per la qualità dei prodotti come il Parmigiano Reggiano?

  • Parmigiano Reggiano: come leggere i marchi d’origine, placca di caseina e marchio a fuoco

    Guida ai segni distintivi del Parmigiano Reggiano

    Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio unico al mondo, protetto e regolamentato con attenzione per garantire qualità e autenticità. La sua marchiatura d’origine è essenziale per distinguere il vero Parmigiano Reggiano dalle imitazioni. Ogni forma presenta marchi d’origine e marchi di selezione che ne attestano l'origine e il livello qualitativo.

    Vediamo in dettaglio i marchi d'origine che ogni forma di Parmigiano Reggiano deve avere per essere riconosciuta come autentica.